Termovalorizzatore - AMBIENTE

logo_ambiente

Menù di navigazione

headerpagprofilo

L'energia che unisce

Briciole di pane

Applicazioni nidificate

VideoTermovalorizzatore

Pop_Up

Il termovalorizzatore

Il termovalorizzatore di Acsm Agam Ambiente consente la migliore valorizzazione energetica dei rifiuti, trasformando in risorsa un bisogno imprescindibile per il territorio. Il termovalorizzatore di Como smaltisce circa 89.033 tonnellate di rifiuti (dato 2020) mediante due linee di processo. Fin dal 2014 l’impianto è stabilmente inserito nel ristretto gruppo dei presidi industriali che si possono fregiare del titolo Emas (eco-management and audit scheme), un sistema di gestione e controllo elaborato dalla Comunità Europea.
L’impianto produce in cogenerazione energia elettrica (37.200 MWh nel 2020) ceduta alla rete di trasmissione nazionale ed energia termica (27.500 MWh nel 2020) utilizzata per il teleriscaldamento a beneficio di circa 10.000 abitanti e dell’Ospedale della Città di Como. Ha circa 70 contratti attivi di smaltimento con Amministrazioni Pubbliche e Società Private.  Nella progettazione e realizzazione dell'impianto sono state adottate le tecnologie più affidabili e innovative al fine di garantire il minore impatto ambientale relativamente alle emissioni in atmosfera e liquide, al rumore, ai residui solidi.
Il piano industriale del gruppo Acsm Agam, ponendo l’accento sui temi di economia circolare e sostenibilità, prevede la realizzazione di una nuova sezione per il recupero energetico dei fanghi con la riqualificazione e trasformazione dell’area La Guzza in un energy hub.
Tutte le informazioni sul progetto e sul percorso di dialogo pubblico avviato a ottobre 2021 sono disponibili sul sito www.laguzza.it

Applicazioni nidificate

Applicazioni nidificate

Applicazioni nidificate

fotoquadrotto1

fotoquadrotto2

Applicazioni nidificate

fotoquadrotto5

fotoquadrotto6

Applicazioni nidificate

fotoquadrotto3

fotoquadrotto4

Applicazioni nidificate

fotoquadrotto7

fotoquadrotto8

footer